DSC_1609.JPG

MARIO RECCHIA

Bibliografia di Mario Recchia


            LETTERATURA

                             

Recchia Mario; “…e cala il silenzio… “ edizioni “I miei colori”  2000 – poesie e racconti

Recchia Mario; “UN UOMO DUE VITE”  “TODARIANA EDITRICE” 2009 – MILANO – ROMANZO –  MADAME CLOTILDE “PORTO SEGURO EDITORE” FIRENZE 2016 - ROMANZO

Presente su diverse antologie –


                  FILM DVD


Recchia Mario; (autore – regista - produttore).  “Amleto…ì’ vinaio”  .  [DVD].

Recchia Mario; (autore – regista - produttore).  “L’ultimo volo del gabbiano”  [DVD].

Già presentati al pubblico con notevole successo, in attesa di distribuzione


 COMMEDIE IN VERNACOLO FIORENTINO RAPPRESENTATE  E EDITE


Recchia Mario; “Amleto…ì’ vinaio”  “Firenze libri”  2000  Commedia in vernacolo

Recchia Mario; “LA PROFANA COMMEDIA” “Firenze libri”  2000  Commedia in vernaco


OPERE TEATRALI RAPPRESENTATE


Recchia Mario; “Amleto…ì vinaio” Commedia in vernacolo Fiorentino

Recchia Mario; “LA PROFANA COMMEDIA” Commedia in vernacolo Fiorentino

Recchia Mario; “TRAGEDIA ‘N SAN FREDIANO”  Dramma in vernacolo Fiorentino

Recchia Mario; “ ‘N CASA Dì’ FIACCHERAIO” Commedia in vernacolo Fiorentino premiata al concorso “Firenze alla ribalta”  2007

Recchia  Mario; “MISTERI IN CONVENTO”     Commedia in lingua italiana

Recchia Mario; “CARMELO, ROSARIO E LA VIGILESSA”   Atto unico

Recchia Mario; “L’IMPRESARIO E LE SUE BALLERINE”   Atto unico

Recchia Mario; “INCOMPRENSIONI D’AMORE”  Atto unico

Recchia Mario;  “AMORE OLTRE LA VITA”   Atto unico

Recchia Mario;  “GRAZIA, GRAZIELLA E GRAZIE A I’… CAVOLO”  Atto unico

Recchia Mario;  “BULLI, PUPE E … FINOCCHI”  Atto unico

Recchia Mario;  “BISTA I’ GIORNALISTA “  Atto unico

Recchia Mario;  “PASSEGGIATA FIORENTINA”   Atto unico


       OPERE TEATRALI INEDITE                                                    


Recchia Mario;  “UN MALEDETTO INCIDENTE”  Commedia in lingua Italiana


                FILM INEDITI


Recchia Mario;  IL NOSTRO ROMANZO – DI PROSSIMA REALIZZAZIONE


ALCUNE  POESIE


Recchia Mario; SUONA LA CAMPANA; PASSEGGIATA D’AUTUNNO; UCCELLINO PIO PIO; FINE DI UN’AMORE; IL SILENZIO; VINO; ETERNA BAMBINA; CALA IL SILENZIO; NOTTE D’AGOSTO; SARA’ IL VENTO; NOTTE INSONNE; …QUANDO NEL SILENZIO DELLA NOTTE BUIA…; PIOVON FILI D’ARGENTO; RIMPIANTO; TU CHE NE SAI?; NASCE UNA STELLA; LA MORTE DI UN GABBIANO; INQUIETUDINE; …E PIANGI…;  A CAMEREDDE SO’P A SENDE LUCE’= LA CAMERETTA DEL RIONE SANTA LUCIA; (POESIA SCRITTA IN DIALETTO MONOPOLITANO) AMICI DEL PASSATO; PENSA UN PO’; UN POMERIGGIO INFERNALE; IL VIAGGIO; ABBANDONARSI; …E IL TEMPO PASSA…; HO SOGNATO; GRANDI ALI; CERTE NOTTI; NON PIANGERE; POMERIGGIO D’AUTUNNO; AQUILONI; SPIAGGIA DESERTA; VERRA’ IL GIORNO; UNA LACRIMA; RECITAR … MENTRE PRESO DAL DELIRIO … ED ALTRE                                 


MONOLOGHI


Recchia Mario: “O FIRENZE MIA”; Monologo dedicato a Firenze.

Recchia Mario:  “TI HO RIVISTA”

Recchia Mario: “LA DIVA”                            


             MEDIA E TESTATE GIORNALISTICHE INTERESSATE


Recchia Mario; LA NAZIONE – LA REPUBBLICA – L’UNITA’ – IL GIORNALE – PEGASO – IL CORRIERE DI FIRENZE – METROPOLI – LEGGO - TOSCANA TV – RTV38 ED ALTRI Mario Recchia



Mario Recchia, è nato a Monopoli in provincia di Bari il 1/11/1951. Vive sulle colline del Chianti, lavora a Firenze. E’ venuto ad abitare a Firenze in una fredda mattina di Ottobre del 1963, e quella stessa mattina, di quella Firenze, se ne  innamorò.

“Appulotoscano” ama definirsi. Per l’amore che nutre per Firenze e per l’amore che conserva intatto per la sua Monopoli, la quale, gli ha donato la vita e dove, di tanto in tanto, si rifugia alla ricerca di “linfa vitale”; durante un’intervista televisiva, disse:

“… amare Firenze e Monopoli, è come amare due bellissime donne, senza che l’una sia gelosa dell’altra, vivo dunque questa dualità, in maniera meravigliosa …”

Ha esordito alcuni anni fa con la pubblicazione del libro di racconti brevi e poesie dal titolo

 “… e cala il silenzio …” edito dalla casa editrice “i miei colori”. Pubblicato a Firenze nel 2000, poesie e racconti brevi.


 Poi, la passione e l’incontro con il teatro, lo hanno portato a scrivere diverse commedie in vernacolo ed in lingua.


Fra le tante, citiamo “Amleto…ì vinaio” e “La profana commedia”, entrambe commedie di tre atti in vernacolo fiorentino scelte dalla casa editrice  “libreria chiari” di Firenze per essere pubblicate nella prestigiosa collana “COMMEDIA FIORENTINA”.


Alcune delle sue commedie, sono state rappresentate con successo da diverse compagnie teatrali della Toscana e non solo.


Difatti, la commedia “Amleto…ì vinaio” oltre ad essere stata rappresentata nei teatri Toscani, recentemente, è stata tradotta e rappresentata in dialetto Lombardo – Friuliano - Ligure da prestigiose compagnie  teatrali locali, inoltre, la stessa commedia è stata “girata” in versione cinematografica ed è già stata rappresentata riscuotendo un notevole successo al cinema AURORA di Scandicci il 15 Ottobre u.s., mentre “La profana commedia”è stata tradotta e rappresentata in dialetto Pugliese da diverse compagnie locali.


Ha fondato la compagnia teatrale “la carrozzella” della quale ne è anche regista, con la stessa compagnia teatrale, ha riscosso e continua a riscuotere diversi successi nei migliori teatri della Toscana.

E’ impegnato nella diffusione e la valorizzazione del teatro vernacolare, in quanto è fermamente convinto che la commedia vernacolare non deve essere vista solo “per farsi due risate” , ma, deve essere collocata, insieme a tutte le altre commedie, in vernacolo e non, nell’olimpo del glorioso teatro Italiano.


 Altro importante lavoro del commediografo si intitola “Tragedia ‘n San Frediano” dramma in tre atti in vernacolo fiorentino, rappresentato al teatro “Le laudi” con successo il 31 Marzo 2005.


Nel 2008 viene premiato al prestigioso concorso “Firenze alla ribalta” con un altro suo lavoro dal titolo “ ‘n casa dì fiaccheraio”    il quale è stato rappresentato in “prima” assoluta al Teatro “Le laudi” il  7/8 Febbraio 2009 riscuotendo un grande successo in entrambe le rappresentazioni facendo il “tutto esaurito”.


Ha  pubblicato alcuni romanzi, il primo dal titolo “Un uomo due vite” pubblicato dalla casa editrice Todariana di Milano – successivamente ha pubblicato il romanzo dal titolo: “Madame Clotilde” con la casa editrice “Porto seguro editore” di Firenze



Il famoso cantante Gino Latilla, amico di Mario Recchia, dopo essersi commosso alla rappresentazione de “la profana commedia” disse: “questo è teatro con la “T” maiuscola”


Mario Recchia è fattivamente impegnato anche nel campo della beneficenza.
























Via Poggio Borgoni,43  – 50020 Mercatale – San Casciano V.P. (fi) 055/827434 – 349-3470544

 

43 Via Poggio Borgoni
Mercatale In Val di Pesa, 50026
Italia

3493470544

Modulo di iscrizione

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

©2018 by Compagnia Teatrale "LA CARROZZELLA". Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now